vendredi 18 juin 2010

Una lucertola per amica! - Notre ami le lézard!

Bla Bla...

Allora.. Comincio col dire che venire in Francia è sempre stato un mio sogno, quindi questa esperienza è per me qualcosa di sicuramente positivo ... Pertanto, questo scambio è stato per me molto bello!

Appena arrivata sono subito andata a casa della mia corrispondente, Coralie.. Mi sentivo spaesata, inizialmente a disagio.. Ma è normale sentirsi così quando non si è a casa propria, soprattutto se si è, per la prima volta, così distanti e bisogna adattarsi in qualche modo a delle nuove abitudini… Ma dopo qualche giorno mi ero già ambientata.. E la lontananza, la mancanza dei miei familiari si faceva sentire solamente la sera quando, prima di riuscire a prendere sonno, facevo un giro immenso fra i miei pensieri.. tra i quali appunto, c’erano anche i miei genitori e il mio fratellino...

Se devo essere sincera, quando ho saputo di essere in “coppia” con Coralie, pensavo che non saremmo facilmente entrate in confidenza, che avremmo parlato poco, che mi sarei annoiata.. Ma mi sono subito ricreduta quando ho scoperto che io e Coco abbiamo molto in comune, anche se non tutto, questo è ovvio! ... Quindi mi sono sentita un po’ stupida, e un po’ in colpa, per aver pensato quelle cose...

Hmm... Qualcosa che mi ha colpito? Sì! Le lucertoleeeeeeee! ... Non ne voglio sentire più parlare!! Ne avrò disegnate 5 o 6 e ne devo disegnare ancora. E va bene.. come non detto.. altre due lucertole!

A proposito, sapete come è nata l’idea delle lucertole che commentano i cartelloni? E’ un’idea che ci è venuta in Sicilia durante il secondo scambio, quello di aprile 2009. Visitando una splendida isola al largo di Acitrezza, chiamata Isola Lachea (cioè “piatta”), una delle interessanti informazioni che la guida ci ha fornito, ci ha colpiti particolarmente. Sembra che la lucertola che vive su quest’isola abbia una singolare caratteristica: per alcuni mesi all’anno, nel periodo primaverile, le compare una macchia rossa sul collo. La guida ci ha spiegato che, da analisi approfondite in laboratorio, si è scoperto che degli acari si annidano in quella parte dell’anno sul collo delle lucertole, conferendo loro questa davvero strana e curiosa particolarità!

ANNA

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire