vendredi 18 juin 2010

"APRIRE LA MENTE": questo l'obiettivo principale del Comenius - "OUVRIR SON ESPRIT": voilà le but fondamental de Comenius.

COMENIUS ..expérience superbe!

Un’esperienza fantastica ,che mi ha fatto crescere veramente, unica; di certo non è stata mai banale, mi ha lasciato qualcosa dentro, qualcosa di concreto, di vero.
Uno « scambio » a 360 gradi, saturo di emozioni, tutte vissute intensamente, tutte belle. “Aprire” la mente, questo l’obiettivo principale del « COMENIUS »: obiettivo raggiunto !

Trekking sull’Etna a dir poco mozzafiato,14 km intensi, con la pioggia che ha anche fatto la sua bella comparsa, e che ha reso ancor più per persone audaci raggiungere la meta.
Personalmente, quando ci sono più avversità rendo di più, ho più stimoli e riesco a fare le cose meglio. Al contrario quando tutto va via liscio, non è poi così bello: avventurarsi sull’Etna con la pioggia che ti bagna i vestiti e cercare la strada tutti assieme, è un’esperienza indicibile, non ha prezzo ! Avventura che classifico al primo posto come esperienza che ti forma, che dentro ti lascia davvero qualcosa.
I vari attimi che sono trascorsi durante quel giorno sono stati veloci, vissuti freneticamente quando la pioggia ci ha onorato della sua visita, una corsa contro il tempo, per raggiungere prima possibile l’autobus, ma la strada era ancora tanta, allora ce ne siamo fatti una ragione, marciando insieme, un unico gruppo, una sola cosa, un unico obiettivo, ma diverse abitudini, culture, modi di pensare, scherzare e vivere la giornata. La fluidità del linguaggio è sicuramente migliorata, svariati vocaboli sono entrati nella mia testa, non facilmente usciranno, ne sono sicuro perché mi sono serviti nella vita di tutti i giorni a districarmi in qualsiasi contesto, sia esso scolastico che familiare.

Vivere poi a Aurillac la vita del “Lycée” è stato eccezionale ; calati perfettamente nella parte di studenti francesi, seguendo i corsi e seguendo le loro abitudini come la mensa scolastica, passare la notte nei dormitori liceali condividendo la stanza con i ragazzi stessi del liceo.
Il Comenius : tante differenze ma un solo gruppo, che si sforza di amalgamarsi, giorno dopo giorno, per vivere al massimo ogni attimo di questa esperienza elettrizzante!




CARMELO

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire