vendredi 18 juin 2010

OGNI MONDO E' PAESE !

22 SETTEMBRE 2009

Caro diario...è Claudia che ti scrive!!! Volevo parlarti e raccontarti di una mia nuova esperienza che credo resterà indelebile dentro di me !! Ti spiego: durante l’ anno scolastico 2007-2008, nel mese di ottobre, il mio prof di lingua francese DILILLO, ci ha parlato di un progetto chiamato”COMENIUS”…IO fin dall’inizio ho accettato di partecipare insieme ad altri due miei compagni di classe: PIERA & VINCENZO... Questo progetto consiste in uno scambio tra ragazzi francesi e italiani; lo scopo è innanzitutto imparare meglio la lingua visto che frequentiamo un istituto per il turismo, e in secondo luogo socializzare e scambiarci le nostre diverse culture, tradizioni e abitudini; cosa piuttosto difficile a mio parere… Quando ho accettato non credevo di andare fino in fondo, perché pensavo che col tempo avrei cambiato idea… e invece eccomi qua. Il primo scambio è avvenuto nel febbraio del 2009 e purtroppo io non c’ero perchè il prof ha deciso che sarei dovuta partire per il secondo scambio, quindi non so come sia stato perché non l’ho vissuto personalmente bensì tramite i racconti di chi ci è andato... i partner francesi invece sono venuti in Sicilia ad aprile e purtroppo anche quella volta non ho avuto la fortuna di passare molto tempo con loro, solo mezza giornata, visto che il giorno dopo il loro arrivo sarei dovuta partire in gita con la mia classe… Ma andiamo avanti!!! Il tanto atteso mese di settembre è arrivato.. atteso perché saremmo dovuti partire per la Francia e aspettavo questo momento da un anno circa.. Giorno 14 è cominciata la nostra esperienza, cioè lunedì; non sto nemmeno a dirti quanto ero nervosa sull’ aereo prima di arrivare a Aurillac … avevo in testa un sacco di preoccupazioni dato che non conoscevo la mia corrispondente e non sapevo a cosa andavo incontro… beh, è sempre così quando ci si imbatte in nuove esperienze: da un lato si è entusiasti ed euforici, ma dall’altro anche piuttosto nervosi, almeno per me è sempre così!!! Arrivati a destinazione e scesi dall’autobus c’erano i partner francesi ad aspettarci... Mélanie, la mia bella corrispondente è venuta a prendermi in macchina. Quando sono salita ero molto imbarazzata e non sapevo che dire… Mi sentivo disorientata. La prima notte non ho dormito per niente. Ma è stata solo una questione di giorni, credo che sia anche normale no??! Infatti, i giorni seguenti le cose sono andate sempre meglio, la mia corrispondente mi ha messo subito a mio agio, è una ragazza abbastanza socievole allegra e aperta al dialogo, rispetto ad altri giovani francesi che sono più chiusi e freddi di carattere. Certo giù in Sicilia siamo più calorosi, ma come si suol dire: OGNI MONDO E’ PAESE!!! e ripeto non ho avuto molte difficoltà a instaurare un rapporto di amicizia con Mélanie, anche se qualche piccolo problema si presenta sempre per vari motivi, come la diversa lingua e soprattutto perchè i modi di fare e le abitudini sono differenti dai nostri... Ma sono convinta che nella vita bisogna anche sapersi adattare a qualsiasi cosa perchè ogni esperienza, bella o brutta che sia, ci serve a crescere e quindi non serve fare gli schizzinosi!! Credo infatti che questa esperienza mi abbia resa più matura; vi ho partecipato anche per questo: per vedere cosa si prova a stare lontani dal proprio paese e dai cari. Volete sapere cosa penso??”sono solo pochissimi giorni, ma mi mancano tutti”!!! Spesso mi capita quando sono a casa di dire che voglio andarmene via, lasciare tutto e tutti!! Sì, è facile parlare, ma non credo che lo farei mai !!! O per lo meno non da sola. Magari insieme a qualcuno, per provare, forse sì!!! MAH! E chi lo sa cosa ci aspetta in futuro!!!


CLAUDIA

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire